Help Junior

Tutti attivi davanti alla TV …2.0!

Posted on: 18/02/2010


Non siamo nostalgici della “vecchia” TV dei ragazzi.

Ma l’annunciato smantellamento della Melevisione da RAI 3 è, di fatto,  l’ennesimo tassello di eliminazione di una programmazione di qualità dedicata all’infanzia, dai canali che, ricordiamo, sono ancora servizio pubblico.

Né ci tranquillizza il fatto che tali programmi verranno assorbiti sui canali digitali.

Un elemento di riflessione:  ad oggi, (perché ?) sui canali satellitari la percentuale di pubblicità supera ampiamente il tetto del 12% in vigore sulla TV di Stato e il bombardamento di spot avviene, ormai, in maniera sempre più ossessiva ed ambigua.

E non siamo neppure certi che una semplice “accozzaglia” di cartoni animati e soap, sia così necessaria nel panorama televisivo attuale.  Eppure, rileviamo come manchino sempre più trasmissioni pensate ad hoc per l’infanzia e l’adolescenza, che non scimmiottino il mondo degli adulti.

Insomma, non è facile per genitori e famiglie districarsi nel far west in atto con l’avvento della tv via cavo e internet. E non tutti possono permettersi i “sicuri” canali a pagamento.

Né  ci piace il fatto che, con la “scusa” del  trasferimento della TV dei ragazzi solo su canali dedicati, si rendano possibili invece, a ogni ora della giornata, ma soprattutto nel pomeriggio e in prima serata,  oscenità, violenza e comportamenti discutibili per i bambini.  Solo per  elevare share e audience.

Nonostante l’intervento dell’Autorità delle Comunicazioni e dei vari Comitati di vigilanza, assistiamo così, giornalmente, alla violazione di fasce orarie protette: la prima, dalle ore 16 alle ore 19,  la seconda detta “fascia tutelata” che inizia alle ore 7 della mattina e termina alle ore 22.30.

E’ sotto gli occhi di tutti come questo non avvenga nè sotto la tv pubblica, nè tanto meno su quella privata.  E allora che fare?

Le strade che  proponiamo sono due: una è quella di continuare a monitorare la programmazione televisiva,  ed inviare segnalazioni alle autorità di competenza ogni qualvolta assistiamo ad un programma, ad una pubblicità o in generale ad una violazione dei diritti dei bambini.

Oppure inviate la vostra segnalazione a milano@mdc.it: la inoltreremo alle autorità competenti.

A chi e come segnalare le infrazioni

  • Per segnalare contenuti inappropriati presenti in programmi trasmessi da TV nazionali, digitale terrestre e satellitari: Comitato di Autoapplicazione del Codice di Autoregolamentazione Media e Minori

Scarica il modulo di segnalazione infrazione Comitato Media e Minori

a mezzo lettera al Comitato Media e Minori presso Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni – Viale America, 201 – 00144 Roma

via e-mail al seguente indirizzo: comitato.minori@sviluppoeconomico.gov.it

via fax al numero 06 – 5444 7515

telefonando ai numeri 06 5444 7513-14- 16-17

  • Per segnalare contenuti inappropriati presenti in programmi trasmessi da TV regionali bisogna rivolgersi ai Consigli Regionali per la Comunicazione detti  Corecom
  • Per segnalare infrazioni in ambito pubblicitario: IAP, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria , organo di autodisciplina che si pone come garante degli interessi dei cittadini-consumatori e della pubblicità in generale, quale strumento di progresso economico e sociale.

Compila il modulo di segnalazione di infrazione IAP

Per saperne di più:

Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni

Bookmark and Share

Lascia un commento

www.mdcjunior.it

Mdc Junior in Facebook

Condividi sul tuo social network!

`Bookmark and Share

Creative Commons License
Help Junior by Help Junior is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at mdcjunior.wordpress.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.mdcjunior.it.

Il calendario di mdcjunior

febbraio: 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per per iscriverti a questo blog e ricevere gli aggiornamenti ad ogni nuovo post via e-mail.

Unisciti a 6 altri iscritti

Statistiche del blog

  • 8.815 hits