Help Junior

20 novembre 2009. Dalla parte dei bambini: il diritto ad una informazione sicura

Posted on: 17/11/2009


MDC Junior In occasione di un compleanno così importante per i diritti e la tutela dei bambini e delle bambine di tutto il mondo, MDC Junior , il Dipartimento Junior del Movimento Difesa del Cittadino, ha deciso di lanciare nel web un nuovo strumento di comunicazione, semplice e diretto come un blog, per raccogliere in modo più immediato pareri e testimonianze sulla condizione dei bambini e degli adolescenti in Italia.

L’idea è quella di una diaro collettivo, a più voci, da parte dei ragazzi e delle ragazze, ma anche dei genitori e degli educatori, su quanto di positivo e negativo viene prodotto dalla nostra società della comunicazione.

Il nostro contributo per promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie e dei new media da parte della generazione digitale.

Un primo passo, quindi, per dare pari dignità e  tutela a chi è minore non per capacità ma  solo, forse,  per età e consapevolezza.

Al cuore del nostro lavoro e del nostro progetto è l’articolo 17 della Convenzione dei Diritti del Fanciullo, ratificata a New York, vent’anni or sono:

Gli Stati parti riconoscono l’importanza della funzione esercitata dai mass media e vigilano affinché il fanciullo possa accedere a una informazione e a materiali provenienti da fonti nazionali e internazionali varie, soprattutto se finalizzati a promuovere il suo benessere sociale, spirituale e morale nonché la sua salute fisica e mentale. A tal fine, gli Stati parti:
a) Incoraggiano i mass media a divulgare informazioni e materiali che hanno una utilità sociale e culturale per il fanciullo e corrispondono allo spirito dell’Art. 29;

b) Incoraggiano la cooperazione internazionale in vista di produrre, di scambiare e di divulgare informazioni e materiali di questo tipo provenienti da varie fonti culturali, nazionali e internazionali;
c) Incoraggiano la produzione e la diffusione di libri per l’infanzia;
d) Incoraggiano i mass media a tenere conto in particolar modo delle esigenze linguistiche dei fanciulli autoctoni o appartenenti a un gruppo minoritario;
e) favoriscono l’elaborazione di principi direttivi appropriati destinati a proteggere il fanciullo dalle informazioni e dai materiali che nuocciono al suo benessere in considerazione delle disposizioni degli articoli 13 e 18.

Da qui il nostro impegno nel gruppo di lavoro italiano a monitoraggio dell’applicazione della Convenzione dei Diritti del Fanciullo,  coordinato da Save the Children Italia e costituito da un network di associazioni e organizzazioni non governative, denominato Gruppo CRC, di cui vi diamo notizie in queste pagine.

Se ti  è piaciuto questo articolo, condividilo!

Bookmark and Share

Email to a friend

Lascia un commento

www.mdcjunior.it

Mdc Junior in Facebook

Condividi sul tuo social network!

`Bookmark and Share

Creative Commons License
Help Junior by Help Junior is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at mdcjunior.wordpress.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.mdcjunior.it.

Il calendario di mdcjunior

novembre: 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per per iscriverti a questo blog e ricevere gli aggiornamenti ad ogni nuovo post via e-mail.

Unisciti a 6 altri iscritti

Statistiche del blog

  • 8.815 hits